Con la art. 1 comma 121 legge 107/2015 lo stato italiano istituisce uno strumento per garantire ai docenti il diritto-dovere alla formazione.
Lo strumento è un Bonus di 500€ annui ad ogni docente di ruolo versato attraverso una Carta del Docente, da spendere per la formazione in senso lato; naturalmente con attinenza alla professione docente, quindi tutto ciò che può essere considerato fonte di cultura, come acquisto di libri, manuali, biglietti teatrali, biglietti di musei, ecc..
Riteniamo illegittimo il mancato riconoscimento ai docenti trentini di tale incentivo per le ragione già ampiamente spiegate in diverse occasione e anche nelle ultime assemblee sindacali DELSA.
Delsa tutelerà i propri iscritti per il riconoscimento retroattivo sin dall’anno scolastico 2015/16 dell’importo di 500€ per anno scolastico per ogni docente di ruolo già dal suddetto anno e per i docenti che per ogni anno a partire sempre dal 2015-2016, abbiano svolto servizio per almeno 180 gg ad anno scolastico.
Di seguito troverete il modulo da inviare ad amministrazione@delsa.org unitamente ad una fotocopia della carta di identità ( per i docenti a tempo determinato: spuntare solo gli anni in cui si sono svolti i 180 gg di servizio)
Scarica modulo richiesta carta docenti